martedì 18 marzo 2014

Froggy a Vivoli

15 Marzo 2014 - Questa volta la piccola Froggy mi ha portato in località Vivoli (comune di Massa marittima,Grosseto). Ogni volta che penetri in queste zone rurali nel cuore della Maremma grossetana ti sembra di entrare in un mondo a parte, qui infatti si percepisce un silenzio irreale e sembra che il tempo rimanga sospeso come nell'attesa di qualcosa di magico. Solo la natura in una giornata da aperitivo primaverile è in grado di regalarti certe emozioni, il tepore del sole, una leggera brezza, il passaggio fortuito di un insetto volante che distoglie per un attimo la mente da quell'angolo di paradiso. Credo sia opportuno portare maggiore attenzione alla realtà che ci rimandano i nostri sensi, dedicare più tempo nella contemplazione di quel delicato equilibrio tra uomo e natura che oggi ci appare più che mai precario. Chi vive in Maremma ha l'immensa fortuna di poter godere ogni giorno di un contatto così immediato con il mondo selvaggio che deve spingerci alla conservazione e alla valorizzazione del nostro territorio. Per amare però dobbiamo fare esperienza dell'oggetto d'amore e quindi invito ognuno di voi a uscire dalle vostre case e andare alla scoperta dei luoghi dimenticati o a guardare con occhi di bambino tutto ciò che la frenetica vita quotidiana sottrae al nostro orizzonte. Raggiungere il luogo di lavoro, per chi può, in bicicletta, cambiando ogni tanto il percorso è sufficiente a farci apprezzare cose nuove e questo ci fa cambiare umore e ci fa bene dentro e fuori. A proposito, avete notato il mio Steyr-Puch Jacket? ;-)

La microcar di 007?

Il titolo di questo articolo della rivista Epocauto è più che mai azzeccato...o forse è tutto un bluff?

venerdì 14 marzo 2014

Stradine per macchinine

1 Marzo 2014 - Un altro Sabato mattina girovagando dalle parti di Scarlino con il mio fidato Ranger. In evidenza il ripristino del volante originale...

domenica 2 marzo 2014

Le creazioni di Oriano

1 Marzo 2014 - Oriano Bisconti, se vi ricordate, era già apparso su "Miamacchinina" (http://miamacchinina.blogspot.it/2011/04/oriano-e-larte-del-recupero.html e http://miamacchinina.blogspot.it/2010/06/una-500-steyr-puch-d-tutta-di-rame.html) e come nelle precedenti occasioni ci stupisce con le sue creazioni in rame.
Miniature statiche ma anche dinamiche di oggetti della vita quotidiana e non solo, infatti troviamo un'intera collezione di strumenti musicali in scala, microlampade a olio, un elicottero con tanto di motore e luce a led ma soprattutto la moca di rame funzionante più piccola al mondo (un vero modello Lilliput).
Sono andato a visitare il piccolo laboratorio di Oriano a Bagno di Gavorrano (Grosseto) ricavato da un fazzoletto del suo garage e anche qui naturalmente emerge l'ingegno del Leonardo maremmano che recupera materiale di scarto o destinato al riciclo e gli dà una seconda chance, una nuova funzione. Ecco quindi barattoli volanti, saldatrici Made by Oriano e altro ancora.
Ultime creazioni sono le fantastiche nature morte dove fiori di rame e autunnali famigliole di funghi lasciano lo spettatore esterrefatto di fronte a così tanto realismo.