domenica 27 gennaio 2013

La Corsa di Alcide 2013

Anche quest'anno non potrò mancare alla 3a edizione de "la Corsa di Alcide", fantastica gara di regolarità, complicatissima ma per chi ama l'adrenalina da cronometro un vero toccasana.
In compagnia del fidato cognatino Alberto Periccioli nelle vesti di navigatore affronteremo le 1000 peripezie di una vera e propria corsa ad ostacoli dove gli old fires si sfideranno all'ultimo millesimo per raggiungere l'ambito traguardo.
Quest'anno poi la corsa realizzerà il vero scopo della manifestazione che è quello di rievocare le gesta di Alcide Ancillotti che negli anni 30 partendo dalla provincia senese raggiungeva la costa tirrenica dell'Argentario per portare il pesce fresco al suo ristorante di Poggibonsi (Siena) attraverso una folle corsa contro il tempo.
Quindi avremo 60 prove cronometrate e ben 620 km da percorrere in 3 giorni.




sabato 26 gennaio 2013

Fiera auto moto epoca Braccagni 2013

Sarà stato per colpa della crisi, sarà stato per il prezzo troppo alto del biglietto d'entrata o per il clima avverso che non ha smesso per un solo minuto di piovere ma quest'anno la Fiera auto e moto d'epoca di Braccagni è stato un vero fiasco.
Ho raggiunto la sede della mostra a bordo della mia Citroen 2CV dalla quale ho notato subito  la scarsissima presenza di espositori all'aperto che di solito rappresentano il 60% dell'intera manifestazione e l'altrettanta scarsa partecipazione di visitatori.
Unica chicca la mostra di ciclomotori "I cinquantini" allestita all'interno del padiglione centrale e quella al piano superiore delle biciclette d'epoca.
Ho approfittato per iscrivermi all'ASI e ho comprato i tappetini per la mia Froggy. Speriamo nel prossimo anno! Qualche scatto:








lunedì 14 gennaio 2013

Duilio e la sua officina delle meraviglie

Duilio Barcali è un vero personaggio fiorentino: "Coppola in testa, sigarello toscano in bocca e sguardo brillante".
Mi è stato presentato da Giovanni Pacetti, che come avete già letto in alcuni post fa, è un fiero proprietario di una 500 Steyr-Puch prima serie (1957) versione corsaiola.
Duilio è il meccanico preparatore di Giovanni e il loro è un sodalizio invincibile che li porta ad allearsi in prove cronometrate in salita dalle quali spesso escono vincitori.
Come vedete dalle foto qui sotto, Duilio sta trasformando in un vero "bolide mangia strada" l'ultimo acquisto di Giovanni, un'altra 500 Steyr-Puch D del 1966.
Potete vedere il modernissimo sistema di sterzo che Duilio ha applicato sulla pucchetta e il potente sistema di sospensione e ammortizzamento anteriore.
Tra le future meraviglie dell'autofficina Barcali troviamo anche la mia Froggy che sta subendo un approfondito restauro meccanico, visto che il precedente lavoro fatto dal meccanico di Legend Car di Brescia era stato a dir poco disastroso; nelle foto potete vedere l'accozzaglia di errori di montaggio compiute dall'officina di Roberto Reggiani e l'utilizzo di ricambi scadenti quali valvole sbeccate o cilindri consumati e incrinati, bronzine distrutte, ecc, ecc.
Grande delusione per l'operato di Roberto Reggiani e la sua Legend Car, nel quale avevo riposto la mia fiducia e al quale non posso che fare una pubblicità assolutamente negativa.

sabato 5 gennaio 2013

Verso la Velomobile

Eccomi sul mio trike "Trice Q Recumbent tadpole".
E' il primo stadio verso una velomobile ovvero un veicolo a tre o quattro ruote completo di carrozzeria ed eventuale motore elettrico, total ecofriendly way of motion.

Il mio trike

                                       
                                                                Spaccato di un velomobile



                                                Un velomobile circolante in Inghilterra