giovedì 28 giugno 2012

La mia nonnina

Da bambini crediamo nei super eroi poi da grandi scopriamo che non esistono e che forse gli eroi sono solo degli uomini in carne e ossa che difendono la patria o semplicemente un vessillo.
Oggi però è venuta a mancare uno dei due miei super eroi che è mia nonna Gina, una donna eccezionale per la sua bontà d'animo che ha vissuto una vita semplice nelle campagne maremmane.
Per me è sempre stato un vanto avere una nonna che lavorava in campagna, che da piccolo mi portava nel pollaio a vedere se le galline avevano fatto le uova, mi accompagnava nell'orto a raccogliere le fragole e i carciofi.
Classe 1928, Gina Toni, figlia di Gino Toni e Pasquina Cantini dovette fin da piccola svolgere mansioni da uomo nelle campagne essendone sempre pienamente all'altezza.
All'età di 14 anni si fidanzò con l'altro super eroe che è Silvano Senesi (mio nonno, classe 1924) e nel 1949 si sposarono dando alla luce mia mamma Marcella.
Eroi perché hanno passato la seconda guerra mondiale, non volendola combattere ma aspirando sempre alla pace.
Eroi perché mi hanno insegnato con l'esempio che essere felici è vivere insieme tutta la vita con amore senza sfarzo ma con dignità.
Eroi perché mi hanno insegnato che si deve risparmiare perché "domani non si sa mai".
Eroi perché mi hanno insegnato che c'è sempre un sorriso per tutti.
Eroi perché un esempio concreto è sempre meglio di cento parole.
Un giorno però, nonnina, una brutta malattia ti ha voluto portare via ma ieri mattina poche ore prima di lasciarmi mi hai salutato per un'ultima volta con un bellissimo sorriso e raccogliendo le ultime forze hai fatto cenno con la mano. Questo, insieme all'ultima volta che abbiamo ballato una polka insieme, saranno le più belle foto che terrò nell'album dei miei ricordi più intensi.
Ti ho veramente amato e ti amo ancora e anche se ora mi cadono le lacrime so che sarai sempre vicino a me.
Mamma, te e io abbiamo lottato insieme  contro un nemico invisibile vincendo molte battaglie quotidiane, non pensando mai alla conclusione della guerra.
La vita è così "mai arrendersi" anche di fronte a situazioni palesemente insormontabili e tu dicevi: " Sì, oggi sto meglio, amore" e poi " Bello il mì bimbo".
Quanto ti ho abbracciato e massaggiato quando stavi male, ti ho aiutato, incoraggiato e tu mi premiavi con un sorriso anche se dentro soffrivi.
Ma voglio ricordarti sorridente e dispensatrice d'amore come solo tu sapevi essere. Un giorno, mentre ti accompagnavo in macchina, tu mi confessasti che se tu avessi potuto studiare avresti voluto fare l'infermiera, oggi spero che il tuo desiderio sia stato esaudito per l'eternità.
Anche per il tuo ultimo viaggio hai voluto indossare abiti semplici: una vestaglina turchese, un foulard bianco al collo e delle ciabattine per stare comoda, come se tu fossi la regina delle casalinghe.
Prima dell'ultimo saluto ho voluto mettere nella tua bara un santino di san Francesco perché ti protegga per sempre.
Ti amo, nonnina.     Tuo Simone

Nonna Gina con la bisnipote Giada


lunedì 25 giugno 2012

Frua e la sua 500

Aggiungo questo articolo del magazine Epocauto al folto gruppo di carrozzieri e preparatori che dettero vita a una vero scontro/incontro di filosofie costruttive che infiammarono l'Italia dalla fine degli anni 50' alla seconda metà degli anni 70' e che spesso come nel caso di Frua presero come base la nostra Fiat 500.










sabato 23 giugno 2012

Altro video sulla Corsa di Alcide 2012

L'autore di questo clip si firma korinyair e è probabilmente di origini ebraiche viste le scritte che appaiono di tanto in tanto nel video. Guardate a 3:55 chi compare??? :

martedì 19 giugno 2012

Carlo Conti convola sul cinquino

Il celebre conduttore televisivo toscano ha scelto una bella Fiat 500 anni 60 per sfuggire con la sua sposa dopo la cerimonia nuziale :

Obbravo Carlo!!





Clicca sul link sottostante per leggere l'articolo di Virgilio Cinema e TV:

http://cinema-tv.virgilio.it/news/tv/matrimonio-carlo-conti-francesca-vaccaro-foto.html

sabato 16 giugno 2012

La Corsa di Alcide 2012

Signore e signori, ecco a voi la più suggestiva gara riservata a auto storiche, la Corsa di Alcide. Equipaggio formato da Simone Serafini (pilota) e Alberto Periccioli (navigatore). Il risultato non è stato certo entusiasmante visto che siamo arrivati 39° su 52 ma le emozioni non sono mancate con la parziale rottura dei freni e un "fuori percorso" di svariati chilometri nel Chianti fiorentino ma lascio commentare il videoclip :

Cronologia, penalità, statistiche del Team 35

venerdì 15 giugno 2012

Il vecchio baule

Vi presento un sito interessante scoperto per caso cercando pezzi di ricambio per le mie macchinine: Il Vecchio Baule



martedì 12 giugno 2012

Attenti a quei due

I due sono Alberto Periccioli (a sinistra) e Simone Serafini (a destra), il mezzo invece è la mitica 500 Steyr-Puch D del 1962, foto scattata gentilmente da Andrea Tozzetti (proprietario di una bellissima Fulvia Hf color arancio del 1971) in occasione dell'evento motoristico d'epoca Just Around Siena.

giovedì 7 giugno 2012

Auto e moto d'epoca Braccagni 2012

L'edizione 2012 della consueta Mostra Fiera di auto e moto d'epoca 2012 di Braccagni (GR) ha risentito della crisi economica attuale con un numero nettamente inferiore di partecipanti sia nel gruppo dei venditori che in quello dei visitatori e potenziali acquirenti.
Nonostante tutto però l'evento ha avuto un successo qualitativo, grazie alla strabiliante mostra statica di veicoli storici ante guerra dell'amico Gianni Morandi e della sua "LaChiaraVintageCars" e della carrellata  di vetture studiata dall'A.S.I. associando ogni auto al film epocale nel quale è stata utlizzata.
Poi l'immancabile mostra di 500 grazie al coordinamento di Grosseto del Fiat 500 ClubItalia nella persona di Danilo Cosci, alla quale abbiamo partecipato noi del Club Fiat 500 di Follonica, poi il gruppo del 500%elbano e per il Club 500 Puffolandia Alberto Periccioli.
Io con la mia 500 Steyr-Puch D mi sono posizionato nell'empireo del gazebo del 500 Club Italia.
Infine per il reparto mercatino ricambi e accessori d'epoca va fatta menzione del gentilissimo Fiat 500 Club la Mitica che ci ha fatto un bello sconto sul materiale acquistato e ci ha regalato pure due cappellini che indosseremo alla Corsa di Alcide 2012 e sempre per la ricambistica il nostro Puffo Burlone con Puffetta Burlona che hanno allestito uno stand notevole con materiale originale.

martedì 5 giugno 2012

Allacciate le cinture...sempre!

Un video incredibile che forse insegna che è meglio allacciare le cinture di sicurezza soprattutto quando si affronta una curva pericolosa con auto anni 70 senza toccare i freni. Pura follia, e ditemi se la famiglia sul Maggiolino Cabrio non è il TOP :