sabato 26 novembre 2011

Un pò di cultura!

Sapete che cosa è l'IMPERIALE di una vettura? Ho incontrato questo termine per la prima volta ieri pomeriggio quando ho letto la mail che mi ha inviato il signor Enrico Bo, Presidente del Registro Storico Fiat 500, in merito alla richiesta di fotografare l'IMPERIALE interno della mia 500 Steyr-Puch D.
Si è formato subito un grande punto interrogativo sul mio viso ma poi ho cominciato a cercare sul web finchè ho trovato la definizione che ne dà il dizionario Devoto-Oli quale " la parte superiore di un veicolo, attrezzata per il trasporto dei bagagli, e, in passato, anche delle persone ".
Il termine venne utilizzato all'inizio per definire il portapacchi delle carrozze poi venne esteso anche alle auto a motore. Oggi rappresenta un lemma tecnico utlizzato in ambienti colti per definire più genericamente il tetto di un'automobile specialmente la sua parte esterna. In alcune parti del sud Italia il termine viene utlizzato regolarmente al posto di bagagliaio.


mercoledì 23 novembre 2011

Una macchinina testimonia le alluvioni 2011

Ecco un video che vuole dare coraggio con un sorriso a chi ha perso i propri cari e la casa nelle alluvioni verificatesi in Italia tra Ottobre e Novembre 2011. Le regioni colpite: Liguria, alta Toscana, isola d'Elba, Abruzzo, Calabria, Puglia e Sicilia.
Nel video l'alluvione che ha colpito Tortoreto comune nella provincia di Teramo (Abruzzo).



sabato 19 novembre 2011

In Austria con una 500 Steyr-Puch DL

L'amico Patrick Nardelli di Trento mi ha spedito l'articolo da lui scritto per la rivista "4 PICCOLE RUOTE" come resoconto del viaggio avventura a bordo della sua 500 Steyr-Puch DL rossa da Lavis (Trento) a Moosburg (Carinzia, Austria).
Ringrazio ancora Patrick per aver menzionato il mio nome tra i tifosi del suo viaggio e per essere stato degno portabandiera del nascituro 500 Steyr-Puch Club Italia in Austria.


mercoledì 16 novembre 2011

500 Steyr-Puch D in vendita

Una 500 Steyr-Puch D in vendita, mi sembra di capire in Ungheria. C'è un bel lavoro di restauro da fare ma i proprietari se la spassano davvero. Poveretto il San Bernardo che si deve respirare i fumi di scarico della macchinina austriaca!

lunedì 14 novembre 2011

Video sempre magnifico



RIVOGLIO QUESTA ITALIA, AIUTOOOO!
MA QUESTI ALIENI CHE FANNO I CERCHI NEL GRANO NON VEDONO CHE E' L'ORA DI RIVELARSI E DARCI UNA MANO, MA FORSE MARIO MONTI E'.....VA BE', LASCIAMO PERDERE.

domenica 13 novembre 2011

Breve video trovato su Youtube

Un rapido videoclip che mostra la mia 500 Steyr-Puch D alla mostra scambio di Braccagni (GR) nel Gennaio 2011 :


giovedì 10 novembre 2011

Visita a Dei Kafer Service e Boxer Power

Nel mese di Ottobre, mentre cerco pezzi di ricambio per il mio Maggiolino del 1961, trovo su internet due importanti punti di riferimento a livello nazionale che sono DEI KAFER SERVICE per il Maggiolino e BOXER POWER per le vecchie Citroen bicilindriche.
Giunto a Colle Val d'Elsa e più precisamente in località San Marziale trovo un negozio molto accessoriato che si divide in due attività diversificate ma collaborative all'interno della stessa struttura, la prima è DEI KAFER SERVICE è l'altra è BOXER POWER.
Il proprietario di BOXER POWER lo avevo già conosciuto al raduno Citroen 2CV di Mensano (SI) mentre con DEI KAFER SERVICE è stato il primo incontro e devo dire molto piacevole vista l'accoglienza, direi coreografica e al contempo umana.





Alcune foto di DEI KAFER SERVICE e BOXER POWER

giovedì 3 novembre 2011

Dato molto interessante

Quando è nata la Fiat 500 ovvero il 1° Luglio del 1957 sul pianeta Terra c'erano 2,876,153,884 persone. Come faccio a saperlo?Andate su questo sito http://www.bbc.co.uk/news/world-15391515

























Il mitico giocattolo "NINO CINQUINO"