domenica 30 ottobre 2011

Ultimo acquisto : Käfer del 1961

Vi presento con tutti gli onori del caso il nuovo arrivato nella mia famiglia vintage di auto mito.....il Maggiolino del 1961.
C'è in realtà poco da dire, basta vedere le foto :

martedì 25 ottobre 2011

Una Puff500 finita male

Speriamo non ci fosse nessun puffo alla guida ma se fosse un atto deliberato per sbarazzarsi della macchinina sarebbe davvero un episodio triste e penoso per tutto il villaggio.

Aliscarlino e Amici della Fiat 500 Follonica

Domenica 23 Ottobre 2011 la recentissima associazione Aliscarlino in collaborazione con il Club Fiat 500 Follonica e il Club A.N.T.E.A.S. (Associazione Nuovi Topolinisti e Auto Storiche) ha organizzato un evento molto interessante radunando presso l'aviosuperficie di Scarlino (GR) un folto gruppo di auto, moto e aerei d'epoca e di più recente fabbricazione.
La bellssima giornata di sole ha aiutato la già ottima riuscita dello show statico e dinamico dei mezzi esposti, tra i quali si sono distinti per le auto una rarissima Iso isetta e per la categoria moto, una Moto Guzzi del 1926, primo modello fabbricato dalla fortunata azienda italiana (fondata a Genova il 15 Marzo del 1921).

































E c'è anche un video di un reporter misterioso :

sabato 15 ottobre 2011

Un ibrido molto sospetto

Caso di spionaggio industriale ante guerra o pura casualità?
Una cosa è certa, la convergenza progettuale tra la linea della francese Citroen 2CV e il tedesco Käfer è a dir poco imbarazzante, tanto da sembrare una perfetta commistione del design estetico delle due auto del popolo.


Tutto ha inizio dalla decisa richiesta di Adolf Hitler di creare una Volkswagen (un auto del popolo appunto) per rendere più rapida la comunicazione e il commercio nella Germania nazista.
Adler e Zündapp, costruttori tedeschi di spicco, si misero immediatamente all'opera per dare una forma all'idea del Fuhrer.
Dal momento che l'ingegnere Josef Ganz lavorava già per Adler, Zündapp spostò la sua attenzione su di un altro promettente ingegnere tedesco, Ferdinand Porsche.
Ma come nasce questo bizzarro progetto? Dopo che la notizia dei risultati positivi ottenuti da Josef Ganz con i prototipi Maikäfer di Ardie-Ganz e Adler ebbe raggiunto Zündapp, la società si mise subito all'opera per costruire una macchina simile.
Solo dopo la realizzazione di un progetto soddisfacente, l'azienda si affidò a Ferdinand Porsche, nel mese di settembre 1931. Ferdinand Porsche sotto stretto controllo tecnico di Zündapp sviluppò un "Auto für Jedermann" ("automobile per ogni uomo").
Fin dall'inizio Porsche espresse le sue preferenze per un motore 4 cilindri boxer, come era già stato progettato dalla Daimler-Benz con la supervisione di Josef Ganz quasi un anno prima, ma Zündapp preferì un motore 5 cilindri radiale raffreddato ad acqua (vedi le foto in basso). Nel 1932, furono realizzati tre prototipi denominati Zündapp-Porsche Typ 12 Nürnberg.
Purtroppo tutte e tre le vetture sono state perse durante la guerra, l'ultimo in un bombardamento su Stoccarda nel 1945.
Le immagini che vedete qui in basso sono quelle della ricostruzione del progetto Typ 12 Nürnberg presente nel Museum Industriekultur di Nürnberg (Norimberga) :



Non è evidente la somiglianza con la Citroen 2CV?

venerdì 7 ottobre 2011

Matrimonio del Sau e Monica sulla mia Citroen 2CV

Il mio amico Giovanni S. (detto "Sau") si è sposato il 3 Settembre 2011 a Grosseto nella Chiesa di San Francesco con Monica S.
Io ero l'autista ufficiale della sposa, guardate il videoclip