lunedì 29 novembre 2010

La 500 del Sol Levante: SUBARU 360

Certamente dalla linea meno accattivante della nostra macchinina di casa Fiat, la Subaru 360 è caratterizzata da una motore posteriore di soli 356 cc a 2 tempi.
La 360 Subaru è stata la prima automobile di massa prodotta dalla divisione Subaru Fuji Heavy Industries '.
Venne impiegata una serie di elementi innovativi nel progettare una vettura molto piccola e poco costosa adatta ad affrontare i piani del governo tesi a produrre una piccola "vettura del popolo" con un motore non superiore a 360cc in un periodo in cui la maggior parte dei giapponesi non poteva permettersi una macchina.
Le dimensioni della carrozzeria e la cilindrata furono progettate per rientrare nel regolamento auto kei giapponese.
Conosciuta dai giapponesi come la "coccinella", è stata una delle auto più popolari del Giappone, e tra le più piccole automobili nel mondo ad attirare un seguito significativo.
Ha segnato un passo importante per le microcar come l'Iso Isetta Rivolta, auto che per prima ha avuto quattro ruote e spazio per quattro passeggeri.
392.000 unità prodotte in Giappone dal 1958 al 1971. La produzione della 360 si chiuse e fu sostituita dalla Subaru R-2.
Il nome della vettura è derivato dalla dimensione del motore di 356 cc.
Nel 1961 la 360 vide un concorrente chiamato 360 Mitsubishi, la Daihatsu Fellow nel 1966, e il Fronte Suzuki nel 1967.



domenica 21 novembre 2010

2° posto al 3° Trofeo Andreoni del C.A.S.M. di Venturina

Mi sono classificato al secondo posto del Trofeo di regolarità organizzato dal C.A.S.M. di Venturina ( LI ).
I partecipanti alla manifestazione dovevano percorrere in 24 minuti il tratto di strada che divide la fortezza di Populonia ( LI )dal Centro Fiere di Venturina nel quale si stava svolgendo la "Fiera del Modellismo".
Io ho gareggiato con la mia 500 Steyr-Puch Neu del 1970, è stato molto divertente e spero di poter partecipare in futuro ad altre gare di regolarità per auto storiche.

















La premiazione con tanto di podio

























La classifica delle Fiat 500

giovedì 18 novembre 2010

Restauro 500 Steyr-Puch DL di Patrick Nardelli


Da Trento ci arriva questo dettagliatissimo album fotografico del restauro della 500 Steyr-Puch DL dell'amico Patrick Nardelli.
Patrick mi ha rivelato il suo scoramento per l'impresa titanica che non si aspettava di dover affrontare per questo restauro.
Certo è un bell'impegno finanziario che richiede anche molta pazienza ma il traguardo finale premierà tutti i tuoi sforzi, quindi...."Forza, Patrick!"
La 500 Steyr-Puch DL è, come indica la lettera L all'interno del suo nome, la versione Lusso del "più diffuso" (le virgolette sono d'obbligo per una vettura come la 500 Steyr-Puch che in tutte le sue versioni è stata prodotta in 57.000 esemplari circa contro gli oltre 5 milioni della beniamina italiana) modello D ; conosciuta anche come "Das klein Limousine" (la piccola Limousine) la 500 S.P. DL si differenzia dalla sorella D per i fari posteriori maggiorati e di disegno diverso così come le lucciole laterali molto più allungate della versione D.
Gli interni sono più curati con la presenza di sportello per il vano accessori lato passeggero e una più ampia luce di cortesia.
La DL inoltre fu il primo modello a portare la potenza del motore da 16 a 20 cv con un sostanziale miglioramento dell'accelerazione.

martedì 16 novembre 2010

Restauro Fiat 500 N, stato dell'arte

Domenica 14 Dicembre a bordo della mia 500 Steyr-Puch D sono andato a trovare il mio amico Marcello per vedere a che punto fosse il restauro della sua Fiat 500 N del 1959.
Ho trovato molti interessanti cambiamenti come il montaggio dell'impianto elettrico, il cruscotto e l'avantreno anteriore.
Devo dire che Marcello sta portando avanti in maniera ineccepibile questo restauro dato che sta conservando e restaurando ogni minima parte e dettaglio dell'auto.
"Complimenti Marcello, continua così, che il premio finale sarà un'auto molto speciale e di gran valore."


domenica 14 novembre 2010

Sophie Bye e la sua piccola grande impresa

Girovagando alla ricerca di nuovi scoop cinquecentistici, sono arrivato a Firenze e più precisamente al n° 23 di via Vinegia dove ha sede il 500 Touring.
Ideato da Sophie Bye, ragazza di origini inglesi, il "500 Touring Firenze" si prefigge di far conoscere la bellissima Firenze e dintorni ai turisti stranieri utilizzando come mezzo di trasporto un convoglio di ben otto Fiat 500 d'epoca.
Sophie mi ha raccontato che è subissata di richieste durante tutto l'arco dell'anno da parte di turisti provenienti da ogni parte del mondo che hanno eletto la Fiat 500 quale veicolo simbolo dell'Italia.
Sophie ha inoltre allestito all'interno della sede del "500 Touring Firenze" una Fiat 500 tagliata a metà per insegnare ai turisti la mitica doppietta ("the doublet").
La cosa interessante infatti è che i turisti devono guidare la propria Fiat 500 in una sorta di agri500turismo
A capo delle otto macchinine si trova Sophie la quale via radio fa da guida turistica all'intero convoglio.
Posso dire con fierezza che Sophie ha acquistato da me la sua prima Fiat 500 (modello F del 1967 che ha battezzato con il nome di Topsy), grazie alla quale è nata l'idea del "500 Touring Firenze".

martedì 9 novembre 2010

Salone di Padova 2010...io c'ero!

Ebbene sì, sono andato in compagnia di Burlone al grandioso Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova edizione 2010 ed è stato come sempre uno spettacolo anche per i "non addetti ai lavori".
Una kermesse di auto da sogno che anche quest'anno è riuscita a riempire i 15 padiglioni dell'area fieristica di Padova di emozioni intense.
In compagnia di Alessandro Orlandini (alias P. Burlone) mi sono diretto verso la ricambistica Fiat 500 e Citroen 2CV, mentre Alessandro è riuscito a trovare uno specchietto e il Manuale di Uso e Manutenzione per la Mercedes 200 (1970) che sta restaurando.
La sera siamo tornati a casa stremati ma soddisfatti delle emozioni vissute. Un breve riassunto fotografico :