martedì 28 settembre 2010

La 500 Steyr-Puch al Rallye Montecarlo Historique

Ormai è entrata a far parte del mito la Steyr-Puch 650 TRII che vinse il Rallye Montecarlo Historique nel 1965.
Molte case produttrici di automodelli in scala hanno realizzato un esemplare in miniatura della celebre cinquecentina austriaca, ultima l'azienda italiana BRUMM con una riproduzione fedele in scala 1:43.
Un video ci mostra dal vero come si è comportata la Steyr-Puch 650 TRII durante la rievocazione del Rallye Montecarlo Historique 2010 :

lunedì 27 settembre 2010

In esclusiva per voi 500isti!

Sabato 25 Settembre la mia consorte Mony ed io ci siamo diretti alla volta di una meta appassionante, più che altro per meMOLLIE8.gif .
La nostra meta è stata Frosinone e più precisamente il museo, per ora solo collezione privata di Fiat 500 più grande al mondo; ben 54 pezzi dai più rari a quelli più diffusi.
Il fortunato proprietario di cotal nobile collezione risponde al nome di De Luca Vittorio, un simpatico signore che molto gentilmente e con un mal celato orgoglio ci ha mostrato il suo inestimabile tesoro.
La preziosa raccolta non comprende soltanto le nostre amate macchinine ma anche tutta la serie delle bisnonne Fiat Balilla e delle nonne Fiat Topolino (dal modello A del 1936 al modello C del 1955), tutti i modelli delle 500 Autobianchi (dalla Trasformabile in poi).
Inoltre una 500 Baldi, una 500 prototipo da competizione, due 500 Lucertola,una 500 Steyr-Puch, due 500 Ferves Ranger, una 500 Scoiattolo, una mai vista 500 Giannini versione furgone e molte altre ancora.
Il signor De Luca ci ha salutati con un pò di amarezza visto che il suo sogno sarebbe quello di poter realizzare un vero e proprio Museo Nazionale della Fiat 500 con tanto di tabelle illustrative di ciascun modello.
Spero quindi che il signor Ugo Giacobbe del 500 Club Italia possa smuovere le acque affinchè si realizzi questo progetto molto interessante che fa parte oltre che della storia dell'automobile anche della storia d'Italia.
A voi qualche foto della giornata cinquecentistica :


venerdì 24 settembre 2010

Troppo ganzo!

Un video divertente su una rara 500 Ferves (Ferrari Veicoli Speciali) Ranger ancora in circolazione. Nella sua tipica livrea color verde la piccola 500 F.R. si cimenta in arrampicate su sterro :

domenica 19 settembre 2010

"In Vespa per le Colline Metallifere" edizione 2010

In data 8 Agosto 2010 il Vespa Club Gavorrano (GR) ha organizzato anche quest'anno il raduno "In Vespa per le Colline Metallifere" che ha visto la partecipazione di oltre 400 vespe provenienti un pò da tutta Italia.
C'ero anch'io con la mia vespa faro basso (VM2T) del 1954 e devo dire che quest'anno il clima è stato davvero clemente con gli organizzatori del raduno infatti il cielo era terso e l'aria abbastanza fresca e chi possiede una vespa sa che cosa significa.
Naturalmente da buon reporter ho scattato qualche foto e guardate chi c'era al comando dello sciame a miscela?

Rubrica oggetti introvabili

















Venivano collocate sul lato posteriore dell'auto

domenica 5 settembre 2010

Ironia della sorte?


Sembra incredibile ma la Fiat metterà tra breve in commercio un nuovo motore bicilindrico per la Fiat 500.
Così dopo aver emulato l'aspetto esteriore dell'autentica macchinina di Dante Giacosa adesso la Fiat ci prova pure con l'anima delle nostre beniamine anni 60-70, infatti il tecnologico motore twin air sostituirà l'odierno 4 cilindri.
Una vera sfida della casa torinese al risparmio energetico ma leggete l'articolo scritto dalla rivista QUATTRORUOTE sull'argomento cliccando sulla parola 500 twin air.










Il nuovo bicilindrico twin air della Nuova Fiat 500