lunedì 29 novembre 2010

La 500 del Sol Levante: SUBARU 360

Certamente dalla linea meno accattivante della nostra macchinina di casa Fiat, la Subaru 360 è caratterizzata da una motore posteriore di soli 356 cc a 2 tempi.
La 360 Subaru è stata la prima automobile di massa prodotta dalla divisione Subaru Fuji Heavy Industries '.
Venne impiegata una serie di elementi innovativi nel progettare una vettura molto piccola e poco costosa adatta ad affrontare i piani del governo tesi a produrre una piccola "vettura del popolo" con un motore non superiore a 360cc in un periodo in cui la maggior parte dei giapponesi non poteva permettersi una macchina.
Le dimensioni della carrozzeria e la cilindrata furono progettate per rientrare nel regolamento auto kei giapponese.
Conosciuta dai giapponesi come la "coccinella", è stata una delle auto più popolari del Giappone, e tra le più piccole automobili nel mondo ad attirare un seguito significativo.
Ha segnato un passo importante per le microcar come l'Iso Isetta Rivolta, auto che per prima ha avuto quattro ruote e spazio per quattro passeggeri.
392.000 unità prodotte in Giappone dal 1958 al 1971. La produzione della 360 si chiuse e fu sostituita dalla Subaru R-2.
Il nome della vettura è derivato dalla dimensione del motore di 356 cc.
Nel 1961 la 360 vide un concorrente chiamato 360 Mitsubishi, la Daihatsu Fellow nel 1966, e il Fronte Suzuki nel 1967.



Nessun commento: